
PROGETTO CHARITY
A VERONA, LA CORSA È UN GESTO D'AMORE
CORRE CON
WALCE APS (Women Against Lung Cancer in Europe) è l’associazione italiana di riferimento per la lotta contro le neoplasie toraciche.
WALCE è attiva dal 2006 contro il tumore del polmone attraverso iniziative di informazione e supporto per le persone affette e per le loro famiglie e di sensibilizzazione per la popolazione generale, con l’obiettivo di costruire un senso di comunità.
DI COSA SI OCCUPA WALCE?
L’impegno di WALCE è rivolto a pazienti e famigliari, clinici, istituzioni, alla popolazione e alle Scuole nell’ottica di:
informare, sensibilizzare, fare prevenzione, curare, supportare i pazienti, facendo “sentire la loro voce” per vedere
riconosciute le loro istanze.
SCOPRI IL PROGETTO AMAti (Attività Motoria Adattata)
AMAti è il progetto nazionale volto a supportare le persone affette da tumore del polmone nella pratica dell'esercizio fisico.
ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA (AMA)
Sempre più studi confermano che muoversi regolarmente può contrastare e/o evitare molteplici problematiche associate alle terapie, come variazioni di peso, cambiamenti nella composizione corporea, problemi al cuore, debolezza muscolare e inattività fisica.
Per supportare e sostenere le persone nella realizzazione dell’esercizio fisico è stato progettato un corso di Attività Motoria Adattata (AMA), attività fisica strutturata e programmata, che permette ai soggetti che presentano una patologia cronica stabilizzata di beneficiare degli effetti del movimento.
​​
COME FUNZIONA IL CORSO?
Il corso è condotto da Chinesiologi specializzati nel trattamento di pazienti oncologici e richiede una valutazione medica preliminare.
Le attività si svolgono in piccoli gruppi di massimo 6-7 partecipanti, con due sessioni settimanali di 50 minuti ciascuna.
Per entrambi i gruppi previsti, il programma avrà una durata di 3 mesi e comprenderà anche esercizi da svolgere autonomamente a domicilio.

COSA PUOI FARE?
5X1000
Fabio Fulco si schiera al fianco di WALCE, portando la sua voce per evidenziare il valore del sostegno e dell'assistenza per i malati di tumore al polmone e i loro familiari.
